Dall’emergenza allo scopo. Il Comitato Emergenza Cultura diventa soggetto giuridico.

Gazzetta Torino è un quotidiano online di informazione sulla città di Torino. notizie torino, concerti a torino, mostre a torino, teatro torino, news torino, sport torino, racconti brevi, torino. Gazzettatorino è il quotidiano on line di Torino: Cronaca e notizie dai principali quartieri della città, e informazioni di sport e cultura.

Dopo nove anni di attività, venerdì 8 marzo 2019 il Comitato Emergenza Cultura Piemonte, movimento spontaneo di operatori dei diversi settori del comparto culturale piemontese, si è dato una nuova forma giuridica costituendosi in Comitato di scopo.

Comitato Emergenza Cultura Piemonte

L’obiettivo del Comitato Emergenza Cultura Piemonte è quello di favorire la cooperazione fra gli operatori culturali piemontesi e di garantire che le istanze espresse dalle componenti del settore – istituti, associazioni, musei, archivi e biblioteche, organizzazioni che operano nello spettacolo dal vivo, nel cinema e nelle arti visive – possano essere discusse ai tavoli di progettazione delle pubbliche amministrazioni e delle fondazioni bancarie, per contribuire alla definizione dei programmi d’intervento regionali e al dibattito sulla destinazione delle risorse in ambito socio-culturale.

Fra le molte iniziative promosse dal Comitato si annovera la richiesta di convocazione, da parte della Regione Piemonte, degli Stati Generali della Cultura nel 2016, cui ha fatto seguito l’approvazione della Legge regionale n.11 del 01.08.2018, “Disposizioni coordinate in materia di cultura”.

Il Comitato ha inoltre ottenuto che nella suddetta legge fossero previsti i Tavoli della Cultura, occasione di consultazione e confronto fra la Regione Piemonte e le rappresentanze dei soggetti riconosciuti che operano nel comparto culturale regionale, per impostare le linee di indirizzo e i criteri per la redazione del programma triennale della cultura.

Il Comitato Emergenza Cultura Piemonte si fa promotore di un appello in materia di impiego delle risorse regionali piemontesi. Fino al 2010 la Regione Piemonte ha investito circa lo 0,9% del suo bilancio in attività culturali, poi ridotto di due terzi. Il Comitato chiede che la Regione Piemonte si impegni a investire in cultura l’1% del proprio bilancio come in media accade negli altri Paesi europei.

In attesa delle prossime elezioni regionali, il Comitato si propone di organizzare un’occasione pubblica di confronto con i diversi candidati alla Presidenza della Giunta regionale al fine di discutere delle politiche culturali che intendono mettere in atto, sulla base di quesiti formulati dai soci del Comitato e dai cittadini interessati.

Gli operatori culturali e i cittadini che intendano contribuire alle attività del Comitato e a formulare le domande da porre ai candidati sono invitati alle riunioni aperte del Direttivo, che si riunisce, abitualmente, ogni settimana all’Istituto Salvemini di via del Carmine 14 a Torino.

Irene Pittatore per Comitato Emergenza Cultura

Per informazioni e partecipare contattare: comitatoemergenzacultura@gmail.com

Redazione GT

Autore: Redazione GT

Condividi questo articolo su